CAI CATANZARO. FESTA DELLA MONTAGNA E INCONTRI DI FORMAZIONE 2020

Festa della Montagna
Una serata speciale quella di venerdì 13 dicembre per la sezione di Catanzaro del Club Alpino Italiano, tanti gli amici e soci che, nonostante il maltempo, non hanno voluto perdere la festa dedicata “alla montagna”. La serata è iniziata con l’inaugurazione di una mostra fotografica, con foto scattate durante le escursioni sulle “montagne calabresi”; a seguire, una discussione curata dal biologo Ciccio Iiritano sulla flora e la fauna presente in Sila, infine, una proiezione naturalistica di Nino Costantino sul Pollino e l’Aspromonte. Un pensiero è stato dedicato anche a Leone Grandinetti, socio scomparso tragicamente durante un’escursione sul Dolcedorme e Carlo Olanda, past presidente della sezione. Momenti emozionanti durante la consegna dei riconoscimenti ai soci che hanno “valicato” i 25 anni di iscrizione al sodalizio.
I riconoscimenti sono stati conferiti a: Demetrio Santone, Antonio Angotti, Raffaele Benincasa, Francesco Bevilacqua, Rosamaria Ciampa, Nino Costantino, Raffaella De Santis, Raffaella Fregola, Germana Goteri, Raffaele Grimaldi, Piergiorgio Iannaccaro, Nicola Iiritano, Francesco Luzzo, Giuseppe Luzzo, Maria Luzzo, Vittorio Luzzo, Pierluigi Mancuso, Rosanna Moraca, Elda Polito, Ilde Procopi, Francesco Scerbo, Federica Schiff, Emanuele Vozza.
La mostra fotografica “Montagne di Calabria”, è stata curata dai soci: Marco Garcea, Piergiorgio Iannaccaro, Antonio Biamonte, Raffaele Benincasa, Gabriele Fera, Rosanna Riccelli, Giacinto Orlando, Ciccio Iiritano, Gidio Iiritano, Ennio Procopio, Claudio Pileggi, Nino Costantino.
Formazione
Per il 2020 il CAI Catanzaro ha programmato incontri di formazione, aperti a tutti, dedicati ai sentieri, all’orientamento e cartografia, arrampicata e speleologia.
Si inizia venerdì 24 gennaio: Prendersi cura delle montagna: i sentieri e la tutela ambientale a cura di Marco Garcea (ASE) e Antonio Biamonte (ORTAM)
Venerdì 14 febbraio: nozioni di orientamento e cartografia in escursione a cura di Marco Garcea (ASE)
Domenica 16 febbraio: escursione dedicata all’orientamento e cartografia presso il parco della biodiversità mediterranea di Catanzaro
Venerdì 6 Marzo: Speleologia e sicurezza nel mondo ipogeo a cura di Pierpaolo Pasqua
vice presidente Soccorso Alpino e Speleologico Calabria
Venerdì 27 Marzo: Arrampicando – elementi di progressione su roccia a cura di Salvatore Mustari (ASAG)
Venerdì 10 luglio: speleologia ed elementi di progressione in roccia a cura di Alessandro Tucci
Tutti gli incontri si terranno alle ore 18 presso la sede del CAI Catanzaro sita in piazza Duomo n° 9 – Catanzaro