Al Mudec di Milano presentazione del libro fotografico “Gasherbrum IV. La montagna lucente”

8 novembre 2018 – Nel 1958 il Club alpino italiano organizzò una spedizione al Gasherbrum IV, montagna di 7980 metri nel Karakorum, il cui successo segnò un importante progresso nella strategia e nella tecnica alpinistica della conquista dei giganti himalayani. Tale spedizione, guidata da Riccardo Cassin, che vide Walter Bonatti e Carlo Mauri raggiungere la vetta, grazie anche allo sforzo comune di tutta la squadra, si distinse per concezione e organizzazione: fu adottata infatti una formula nuova, quella dell’alpinismo più cultura, espressi ai massimi livelli.