Cai La Spezia, la quarta edizione della “giornata dei sentieri liguri”

22 settembre 2020 – In occasione della quarta edizione della “giornata dei sentieri liguri” il 27 settembre, la Sezione Cai de La Spezia ha messo in campo tre iniziative che rientrano anche nelle manifestazioni di avvicinamento al decennale della terribile alluvione che causò 13 vittime e colpì, il 25 ottobre 2011, in modo particolare la fascia di territorio provinciale compresa tra Vernazza/Monterosso, Pignone/Casale e Borghetto Vara/Brugnato/Rocchetta Vara.

I soggetti promotori sono Club Alpino Italiano e Regione Liguria, coadiuvati dal Sistema regionale dei Parchi liguri, dalla Federazione Italiana Escursionismo e dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
La manifestazione si ispira agli obiettivi della Convenzione quadro tra Regione Liguria- Club Alpino Italiano sancita nell’accordo operativo sottoscritto il 13 Giugno 2016. Tali attività comprendono il monitoraggio, la manutenzione ed il ripristino della rete escursionistica (direttamente o tramite l’apporto di altre associazioni coinvolte) oltre ad azioni di sensibilizzazione e divulgazione, tra le quali è inclusa la Giornata dei sentieri liguri.