Esercito e Cai Friuli Venezia Giulia collaborano per la manutenzione dei sentieri

8 luglio 2020 – È iniziato lunedì scorso, con lo sfalcio dell’erba, la sistemazione del fondo e il ripristino dei segnavia sul sentiero CAI 141, che da Collina raggiunge Pierabech scavalcando forcella Ombladêt, l’intervento dei militari dell’Esercito per la manutenzione della rete sentieristica della montagna friulana.

La commissione Giulio Carnica sentieri, rifugi e opere alpine del Cai FVG, anche sulla base di contatti avvenuti tra il Club Alpino Italiano ed i vertici militari a livello nazionale, considerato che il normale danneggiamento invernale poteva, quest’anno, essere aggravato dal ritardo degli interventi dovuti al lockdown, si è rivolta alle Truppe Alpine per avviare una collaborazione che, ci si augura, possa proseguire negli anni a venire.

Durante la pianificazione dell’attività, gli esperti del Cai FVG hanno individuato le aree su cui gravitare con interventi mirati. “La rete regionale di sentieri montani è di circa 4.400 chilometri ed è impossibile pensare di manutenerla sistematicamente – spiega Piergiorgio Tami, presidente della commissione – “abbiamo quindi pensato di rivolgerci agli Alpini che, qui in regione, sono sempre stati una forza su cui contare ed hanno familiarità con l’ambiente montano, mentre per il sostegno logistico ci daranno una mano le associazioni locali, le sezioni del CAI e dell’ANA e i gestori dei rifugi”.