Il gruppo Italiano Scrittori di Montagna ha compiuto 90 anni

16 aprile 2019 – Il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Accademia di Arte e di Cultura Alpina (G.I.S.M) compie 90 anni! L’evento per festeggiare questo traguardo si è svolto a Torino, presso la Sala degli Stemmi del Museo Montagna ospiti del CAI Sezione di Torino, sabato 13 aprile 2019. Il GISM era nato a Torino come il CAI (motivo di scelta di questa sede) il 14 aprile 1929 per iniziativa di Agostino Ferrari e Adolfo Balliano, come contraltare del Club Alpino Accademico Italiano, quando alcuni alpinisti e intellettuali della montagna decisero di opporsi al trasferimento del Club Alpino Italiano a Roma così come all’inquadramento dell’alpinismo nello “sport fascista”. Risultava, infatti, inaccettabile la definizione di alpinismo come semplice “sport”. Da allora, nelle sue file sono passati alcuni dei nomi più illustri dell’alpinismo e della cultura alpina italiana, impegnati nella difesa di un alpinismo inteso come fatto ideale, spirituale ed artistico. Tra le figure più significative, Spiro Dalla Porta Xydias, scomparso nel 2017, per anni presidente del Gruppo, Socio Onorario e Accademico del Club Alpino Italiano.