Sul Monte Pisanino, il più alta delle Apuane, con la Sottosezione di Cavriago

12 agosto 2019 – Sul monte Pisanino la Sottosezione “Cani Sciolti” di Cavriago ha in programma una escursione per il prossimo 1 settembre. Si tratta di una poderosa montagna, la più alta delle Alpi Apuane con i suoi 1946 metri. Sembra una grossa piramide con sommità tronca e sembra molto imponente se guardata dalla Lunigiana e dalla Garfagnana. Gli accessi al Pisanino sono piuttosto impervi, faticosi e presentano sempre tratti in forte esposizione, spesso con qualche passaggio alpinistico, sebbene elementare. Frequentando le Apuane non ci si può tuttavia sottrarre al fascino di questa cima la cui salita, anche per la presenza di tratti in forte pendenza e scivolosi, può essere affrontata solo da escursionisti esperti e allenati.