11 dicembre 2018 giornata internazionale delle montagne

Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza che la montagna riveste un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo, è un appuntamento annuale per fermarci a riflettere sul nostro rapporto con essa. In Italia le montagne coprono quasi la metà del territorio, il 47,5 per cento, e in Calabria si arriva al 42 per cento. Le montagne, con le loro pareti verticali e le temibili forze della natura, ricordano all’uomo la sua piccolezza.

Celebriamo le montagne per rendere omaggio alla loro maestosità e l’edizione del 2018 è dedicata all’importanza che le montagne ricoprono nelle nostre quotidianità, dall’approvvigionamento di acqua e cibo, al turismo fino alla conservazione di culture e biodiversità. Cosa fare per rispettarle; ognuno di noi, nel suo piccolo può fare qualcosa per restituire ciò che ci viene dato: raccogliere i rifiuti che troviamo sul sentiero, non danneggiare per quanto possibile la flora e la micro fauna, non disturbare gli animali.

Anche in Calabria il Club Alpino Italiano da sempre sensibile alle tematiche ambientali, con la Sezione di Catanzaro, ha celebrato la giornata internazionale della montagna, predisponendo varie attività inserite nel programma: Incontri con le scolaresche – Mostra fotografica naturalistica- Proiezione naturalistica:  montagne della Calabria.