55° CORSO DOCENTI CAI/MIUR

Il 28 ottobre alle ore 16.30, presso la sala conferenze dell’Hotel Salice di Corigliano/Rossano, avrà inizio, organizzato dal GR Calabria e dalla Sezione di Castrovillari, il 55° Corso Nazionale di Formazione per Docenti di tutte le discipline della scuola secondaria di I e II grado.

“MAGNA GRAECIA DI CALABRIA” – Sybaris – Kroton – Il cammino degli Dei -Itinerario storico – archeologico e artistico.

Il corso, il 3° organizzato in Calabria, ospiterà docenti provenienti da tutte le regioni d’Italia e si terrà dal 28 ottobre al 1 novembre 2022.

Obbiettivo del corso è quello di fare conoscere la civiltà della Magna Graecia – MEGALE HELLAS – e i suoi importanti contributi culturali, saranno illustrate le vicende dell’arrivo dei Greci in Calabria nell’VIII secolo a.C. con lo svilupparsi del fenomeno della colonizzazione, vicenda che caratterizzò fortemente il territorio calabrese connotandolo di una particolare identità culturale. La civiltà della Magna Graecia in Calabria ebbe grande importanza anche in riferimento all’importanza dei viaggiatori che attraverso il GRAND TOUR hanno lasciato un grande patrimonio da sviluppare, in riferimento ad itinerari di grande rilevanza culturale. La colonizzazione greca e il grande sviluppo di importanti poleis come Sybaris, Kroton e Reghion hanno visto il fiorire e l’affermarsi di grandi personaggi quali Pitagora con la sua grande scuola filosofica, il grande atleta olimpionico Milone, il poeta lirico Ibico. Nell’area dove fu Sibari, e dopo la sua distruzione, fu fondata per volere di Pericle la città di Thurii alla cui creazione diedero il loro contributo il grande sofista Protagora e l’urbanista Ippodamo di Mileto e dove visse e morì lo storico Erodoto. In particolare verranno trattati:
 Gli aspetti storico-archeologici e paesaggistici, naturalistici e ambientali delle
località indicate, con particolare riferimento ai musei e ai parchi archeologici.
 La geografia e la cultura in generale.

Leggi o scarica il programma del corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *