CAI ASPROMONTE. AGGIORNATO IL CATASTO DEI SENTIERI

La Sezione Aspromonte ha sempre tenuto in debito conto la tecnologia al servizio dei sentieri. Al 2004 risale il primo lavoro di ricognizione dei sentieri segnati del Parco Nazionale dell’Aspromonte, che andò a costituire il Catasto ufficiale dell’Ente. Tale archivio doveva consentire al Parco di governare con efficienza l’intera rete dei sentieri ma, dopo diversi anni, la mancanza di un chiaro disegno pianificatorio e soprattutto della volontà di valorizzare il confronto con le Associazioni Escursionistiche e le Guide del Parco non ci fa essere soddisfatti.
Il Gruppo Lavoro Sentieri, coordinato da Angela Fazzolari e col supporto tecnico di Bruno Iaria, ha tentato quindi di colmare tale lacuna, ovviamente in parte e con i limitati mezzi di noi volontari, mettendo a disposizione il nostro archivio ed in particolare le tracce GPX dei sentieri segnati del Parco e di altri percorsi. In 15 anni infatti la tecnologia è cresciuta notevolmente e soprattutto è divenuta largamente disponibile con diverse app di facile uso e molto materiale disponibile in rete.  Ci affidiamo infine alla collaborazione degli escursionisti per incrementare l’archivio.  Buon cammino.