CAI CASTROVILLARI: APERTA NUOVA FALESIA DI ARRAMPICATA

La Sezione di Castrovillari, dopo il forzato stop causato dalla pandemia, torna prepotentemente ad occuparsi di corsi e vie di arrampicata, una specialità che negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra i giovani, all’interno del territorio del Parco nazionale del Pollino e in Calabria. Cosi, dopo quelle realizzate sulle Piccole Dolomiti di Frascineto, su Colle Cornice a Castrovillari e Acqua Rossa di Cerchiara di Calabria, grazie alla collaborazione e al fattivo impegno di un nutrito gruppo di soci della Sezione e della Sottosezione di Cerchiara di Calabria, con la supervisione della Guida Alpina Cristian Candiotto e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cerchiara di Calabria, nasce, nell’omonima cittadina, un nuovo settore di arrampicata sportiva “I cinghiali”.

Il nuovo settore, posto a destra della falesia Acqua Rossa/Porticelle, presenta un calcare di qualità che alterna placche a fessure e strapiombi con una vista sulle timpe e le cime del Parco del Pollino. La sua esposizione è ad Ovest e a una quota di 1100 metri.

Questo la rende una falesia fruibile tutto l’anno esclusi i mesi più caldi.

Presenta 15 linee con difficoltà dal 5a al 7b con uno sviluppo da 10m a 25m. Esiste anche la possibilità di combinare 3 tiri in successione sulla torre rendendo la salita emozionante ed unica. La base della falesia è comoda e sicura e permette di riposarsi e godere di un ottimo panorama. È raggiungibile attraverso un comodo sentiero in 15 minuti dalla strada.

Per raggiungere la falesia partendo dal centro abitato di Cerchiara si percorre la strada SP162 (ex SS92) in direzione del Santuario Madonna delle Armi. Preso il bivio per il Santuario, subito dopo il valico del Bifurto, si percorre la strada fin a notare sulla sinistra il sentiero di accesso, ex percorso MTB del Parco della Cessuta.

A coronamento del progetto realizzato, che in futuro potrebbe essere ulteriormente ampliato, è stato effettuato un corso di arrampicata condotto dalla Guida Alpina Cristian Candiotto al quale hanno partecipato, con grande entusiasmo 20 allievi. Una due giorni all’insegna della condivisione di una passione sportiva che lega attività fisica all’amore per l’ambiente e la natura. Visibilmente soddisfatti i corsisti cimentatisi con successo in questa nuova e appassionante disciplina.

Un caloroso ringraziamento è giunto dal Presidente del CAI Castrovillari, Domenico Filomia, per il lavoro svolto e l’immensa dedizione a quanti hanno partecipato alla realizzazione della parete di arrampicata e  del corso e soprattutto ai soci: Giovanni, Gianmarco, Antonio, Stefano, Edoardo, Giovannino, Luana e Antonio.

Guarda o scarica la scheda con le nuove vie.