Castrovillari. Rifugi di Cultura & Giornata dell’ipertensione arteriosa

Escursione a Piano Novacco sul Sentiero Italia CAI per raccontare la storia della Rueping.

Rifugi di Cultura, progetto del Gruppo Terre Alte del CAI, è legato quest’anno alla valorizzazione del Sentiero Italia. A questo proposito è stata scelta la località di Novacco dove negli anni ’30 era operante la filiera del legno con la Ditta tedesca della Rueping e la cui storia, indissolubilmente legata al territorio, ci verrà narrata dai soci della Pro Loco di Saracena. Prima della partenza per l’escursione, promozionale aperta a tutti, una equipe di sanitari si propone di promuovere l’educazione sanitaria per i frequentatori della montagna. L’iniziativa, organizzata dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, Commissione Medica CAI, Società Italiana di Medicina di Montagna, World Hypertension League coinvolge più di 50 rifugi alpini e appenninici in cui gli escursionisti potranno misurare la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e la saturimetria, compilare un questionario anonimo e ricevere alcune informazioni sulla salute del cuore in montagna.

Al termine dell’escursione, presso il Masistro Park, pranzo al sacco con prodotti tipici offerti dalla Sezione di Castrovillari.

Info: 338/3728166 – 338/4798408