CONCLUSA LA PRIMA FASE DEL 1° CORSO DI FORMAZIONE PER TITOLATI ASE/AE CALABRIA

Si è svolto nel fine settimana, a Lamezia Terme, la prima fase del 1° corso di formazione e verifica dedicato ad accompagnatori di escursionismo qualificati ASE e Titolati di 1° livello AE. (Guarda le foto all’interno) Organizzato dall’OTTO escursionismo del Gruppo Regione Calabria del Club Alpino Italiano il corso ha visto la partecipazione di 30 allievi provenienti dalla Calabria, Sicilia e Basilicata e 10 relatori. Il corso, Diretto dall’ANE Liliana Chillè, si è sviluppato nell’arco di due giornate, nella prima sono stati trattati temi come la struttura, l’Etica, la Cultura della Montagna, la conoscenza e tutela dell’ambiente montano, responsabilità e assicurazione, prevenzione e soccorso, didattica e comunicazione, sistemi informativi del CAI; nella seconda, in ambiente, descrizione manovre di corda, nodi, simulazione di conduzione, orientamento, gestione emergenze, posa di corda fissa, lettura dell’ambiente e divulgazione. Argomenti particolarmente interessanti, che hanno coinvolto tutti i partecipanti al corso e che costituiscono la fondamentale base culturale della formazione dei titolati dell’escursionismo del Club Alpino Italiano a cui è affidato il compito, una volta conseguito il titolo, di trasmettere a tutti i soci, la filosofia dell’andare in montagna del Club Alpino Italiano. Una filosofia fondata da sempre sulla conoscenza, promozione e divulgazione dell’escursionismo ma soprattutto sulla consapevolezza che ciò deve avvenire nella massima sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente montano.

GUARDA LE FOTO