COMMISSIONE REGIONALE TAM – CONSEGNATI I LIBRETTI

Purtroppo la pandemia non aveva consentito la degna conclusione del corso del 2019, ovvero la consegna dei Libretti ai Titolati CAI ORTAM (Operatori Regionali Tutela Ambiente Montano) della Calabria. Primo corso in assoluto ad essersi svolto in regione grazie alla pervicace azione di Mariuccia Papa Presidente della Commissione Regionale TAM.

Finalmente domenica 10 ottobre a Lamezia Terme, alla presenza di Eugenio Iannelli Consigliere Centrale CAI e Mariarosaria D’atri Presidente Regionale CAI Calabria, D. Filomia, Presidente CAI Castrovillari,  P. Iannaccaro, Presidente CAI Catanzaro, P. Cosentino, Presidente CAI Verbicaro e G. Belcastro in rappresentanza della Sezione di Cosenza, sono stati consegnati i libretti ai 17 soci che hanno superato l’esame finale.

Una giornata importante dove i soci, nei loro interventi, hanno sottolineato la soddisfazione nell’aver partecipato al corso e  conseguito il titolo che li inserisce tra i dirigenti del Club Alpino Italiano.

La manifestazione, dopo la consegna dei libretti, è continuata all’insegna del dibattito e della condivisione.

E’ stato ribadito il ruolo degli Operatori TAM che svolgono le loro attività per la tutela e la conoscenza dell’ambiente montano in coerenza con la politica ambientale del CAI, secondo le linee definite dai documenti programmatici e di indirizzo del Sodalizio (Statuto, Bidecalogo e altri) e le indicazioni degli Organi Tecnici TAM competenti, mettendo le proprie competenze a disposizione di tutto il sodalizio, in stretta ed auspicabile collaborazione con le Sezioni ed i GR di riferimento. Si è parlato ancora di sicurezza, legislazione, compiti operativi, ma soprattutto il ruolo dell’Operatore Regionale e le sue responsabilità.

Mariarosaria D’Atri e Mariuccia Papa, nel corso dei loro interventi, hanno sottolineato invece l’importanza della presenzadei titolati TAM nelle sezioni  e sollecitato i Presidenti di sezione a dare maggiore risalto all’attività della TAM e la giusta considerazione al loro impegno e lavoro. Eugenio Iannelli, dopo aver evidenziato il ruolo determinante che riveste la formazione in un sodalizio nazionale come il Club Alpino Italiano, si è congratulato con tutti i titolati ringraziandoli per l’impegno profuso nel corso ma soprattutto per il fondamentale lavoro che svolgono all’interno delle sezioni.

La giornata si è conclusa con l’augurio, a tutti gli ORTAM ed ai gruppi TAM sezionali da parte della Presidente Regionale TAM,  di un buon lavoro all’insegna della tutela ambientale e sotto la bandiera del CAI e delle indicazioni del suo Bidecalogo.

Guarda le foto.