FIRMATA INTESA TRA LA PROVINCIA DI CATANZARO E IL CLUB ALPINO ITALIANO

Una preziosa collaborazione finalizzata a potenziare e valorizzare ulteriormente il patrimonio naturalistico e ambientale del Parco della Biodiversità mediterranea, fiore all’occhiello dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, al centro dell’intesa siglata questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo di Vetro tra la Provincia e Club Alpino italiano.
Il protocollo è stato sottoscritto, con la forma della convenzione quadro, dal presidente dell’Ente intermedio, Enzo Bruno, e il presidente della sezione territoriale del CAI, Gabriele Fera, alla presenza del direttore del Parco, e dirigente del settore competente, Rosetta Alberto, oltre che di Antonio Biamonte e Marco Garcea volontari del Cai catanzarese. In seguito alla firma della convenzione, verrà costituito un gruppo di lavoro che svolgerà un’azione propositiva a sostegno dei programmi di sviluppo della convenzione e avrà una funzione di coordinamento delle attività di collaborazione tra Ente e CAI.
«Con questa convenzione con un’organizzazione d’eccellenza come il CAI – ha spiegato il presidente della Provincia Bruno – mettiamo a disposizione dei cittadini un altro servizio importante per la migliore fruibilità del Parco della Biodiversità, sempre più fiore all’occhiello dell’intera regione sotto il profilo ambientale, naturalistico e paesaggistico. Si tratta di un ulteriore impegno per la valorizzazione del ‘polmone verde’ di Catanzaro, per il cui mantenimento c’è da ringraziare lo sforzo delle maestranze provinciali e prima di tutto del direttore Rosetta Alberto che in questi anni difficili dal punto di vista economico e organizzativo ci hanno consentito di mantenere alto lo standard dei servizi e la fruizione culturale, ambientale, naturalistica e sportiva. Abbiamo interloquito con determinazione con la Regione per mantenere la struttura, che dopo la riforma Delrio rientrava nelle nostre competenze solo in via residuale, e nello stesso tempo abbiamo attivato ogni sinergia e collaborazione possibile, a partire da Calabria Verde, per tutelare questo patrimonio inestimabile che appartiene alla comunità, non solo calabrese. Il contributo delle associazioni come il Club Alpino, quindi, è stato e continua ad essere fondamentale. Di una cosa resto convinto: i migliori tutori e custodi del Parco restano i cittadini». Nel rinnovare l’appello alla collaborazione per preservare la struttura da atti vandalici e incuria, il presidente Bruno ha anche anticipato che quest’anno ritornerà “Settembre al parco”, il calendario di eventi culturali e musicali che l’Amministrazione provinciale potrà realizzare con fondi regionali finalizzati.
«Il Club Alpino – ha detto a sua volta Fera – si impegna alla tracciatura e alla segnatura della rete sentieristica del Parco anche attraverso un’attività di studio e di rilevamento, con l’obiettivo di consentire agli appassionati di usufruire dei sentieri del Parco della Biodiversità in condizioni di sicurezza. Tengo a sottolineare il fatto che il Cai svolgerà questa attività sempre grazie al volontariato dei suoi soci». L’impegno, come specificato da Marco Garcea, è quello di arrivare alla definizione dei primi 15 chilometri di percorsi entro la fine di settembre: percorsi che saranno anche inseriti nel Catasto nazionale dei sentieri. Il Club alpino avrà anche a disposizione una sede all’interno del parco che diventerà un importante presidio volto a incrementare il controllo dell’area. A mettere a disposizione il proprio contributo anche l’Istituto Agrario “Vittorio Emanuele II”, come assicurato dal professor Antonio Celi, che anche presidente dell’Ordine degli Agronomi di Catanzaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *