Giornata nazionale di Club Alpino Italiano e di Federparchi in Calabria

Torna la giornata nazionale di CAI e di Federparchi e in Calabria la manifestazione si terrà nel Parco del Pollino con una bellissima escursione da Colle Marcione al laghetto di Serra delle Ciavole. 

Dedicata al camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d’Italia, incontrandosi sui sentieri. Domenica 13 maggio è infatti in programma la 6a edizione di “In cammino nei Parchi”, compresa, come ormai da tradizione nella Giornata Nazionale dei Sentieri del CAI: in programma 63 appuntamenti escursionistici in 43 aree protette di 18 regioni, che coinvolgono 109 Sezioni del Club alpino. Obiettivo promuovere l’escursionismo naturalistico e culturale per tutti.

Le escursioni, aperte a soci e non soci CAI, giovani, anziani e famiglie, comprendono attività di pulizia, manutenzione e segnatura dei sentieri, con focus sulle particolarità naturalistiche, storiche e culturali delle zone attraversate.  Una ventina di esse si svolgeranno tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, sei in Piemonte, cinque in Emilia Romagna e altrettante in Abruzzo.

“La giornata si rivolge a ogni visitatore, turista, escursionista e alpinista, per partecipare ed essere anche protagonista, collaborando insieme alla manutenzione e alla tematizzazione dei sentieri, alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura”, afferma Filippo Di Donato, presidente della Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI, che coordina le iniziative. “Un altro obiettivo è sicuramente l’armonizzazione della segnaletica dei sentieri su base nazionale, secondo i riconoscibili standard del CAI (segnavia rosso-bianco-rosso), per facilitare una percorrenza il più possibile sicura e promuovere i messaggi del Sentiero Italia”.

Una realtà, quella del Sentiero Italia (oltre 6.000 km di tracciato che da S.Teresa di Gallura in Sardegna, attraversa Sicilia, Appennino e Alpi per terminare a Trieste), che il CAI intende rilanciare proprio quest’anno con il progetto CamminaItaliaCai, il quale comprende la rivisitazione e il ripristino dell’intero tracciato, a cui seguirà la pianificazione di eventi per valorizzarlo e promuoverlo.

“In cammino nei Parchi” anticipa la Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l’istituzione della prima area protetta, avvenuta in Svezia nel 1909.

Leggi o scarica il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *