VENTENNALE DEL CAI CASTROVILLARI CON STEFANO ARDITO

Sembra ieri, maggio 1999, quando un gruppo di appassionati montanari, perseguivano e finalmente raggiungevano l’obiettivo di far nascere la sezione del Club Alpino Italiano di Castrovillari. Un’impresa cercata e mai raggiunta da parte di una decina di pionieri mossi dall’amore verso il massiccio calabro-lucano dagli anni Cinquanta in poi. Formalizzata e realizzata, infine, alla fine degli anni Novanta. Diventa particolarmente difficile condensare su queste pagine le varie e molteplici attività svolte in questi 20 anni, noi ci proveremo in un importante convegno previsto per il 18 maggio 2019 alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Castrovillari.  Una conferenza in cui ospiteremo il Sindaco della Città di Castrovillari, il Presidente del Parco del Pollino e personalità istituzionali del Club Alpino Italiano. Tra questi un ospite d’eccezione: Stefano Ardito, giornalista, scrittore, fotografo e documentarista di montagna di fama internazionale, con una sua conferenza e video proiezione che spazierà dall’Himalaya al nostro Appennino.

Le attività per celebrare il Ventennale della nascita della Sezione incominceranno però il 16 maggio con l’inaugurazione della Mostra fotografica “I Pionieri del Pollino”. Una Mostra molto interessante che ripercorre attraverso fotografie storiche quelle che sono state le prime escursioni, le prime scalate sul massiccio del Pollino fin dagli cinquanta. La mostra rimarrà aperta dal 16 al 19 maggio presso il Cine Teatro Vittoria in Via Roma.

Domenica 19 maggio chiusura con l’escursione del Ventennale nel territorio del Pollino, facile, aperta a tutti gli appassionati di montagna.

La Sezione di Castrovillari è lieta e onorata di invitare tutti i soci del Club Alpino Italiano e tutti i simpatizzanti e amanti della montagna.