XI ED. “IN CAMMINO NEI PARCHI” – INTERSEZIONALE REGIONALE

11 giugno 2023:  “In Cammino nei parchi” XI Edizione

Grande partecipazione all’XI edizione della giornata “In Cammino nei Parchi” organizzata dalle TAM territoriali del Club Alpino Italiano e Federparchi, spesso in collaborazione con altri Organi Tecnici del CAI. Alla scoperta dei sentieri, dei paesi, dei rifugi, delle genti e delle meraviglie delle aree protette, in una montagna da conoscere, viva per cultura e natura. Undici edizioni di questa riuscitissima manifestazione che coniuga la tradizionale esperienza escursionistica con la frequentazione delle Aree Protette. Conoscere, capire, approfondire il significato di un’Area protetta, di un Parco, rappresenta uno dei punti di forza del percorrere sentieri all’interno di territori di particolare pregio non solo naturalistico, ma anche storico culturale. Al Rifugio “L. Grandinetti” della Sezione di Catanzaro nella Sila piccola sono convenuti numerosi soci di tutte le Sezioni calabresi, Castrovillari, Cosenza, Reggio Calabria, Verbicaro e naturalmente Catanzaro. L’escursione, nonostante le turbolenze meteorologiche, è felicemente riuscita. Partiti dal rifugio, il sentiero ha attraversato l’ampia vallata dell’Imbollato, dove piccoli specchi d’acqua formano le sorgenti del Pisarello, affluente del fiume Tacina. Raggiunto “Cugno del Porrazzo” e attraversando un bosco puro di faggio arriva ad una bellissima cascata immersa tra massi di granito denominata “Piciaro”. Si continua in piano con una occhiata sull’alta Valle di Tacina e proseguendo in salita si giunge nei pressi della Caserma Forestale del Gariglione ai piedi della principale vetta della Sila Piccola (Monte Gariglione 1765m), si continua per un tratto di Sentiero Italia per poi  concludere l’escursione nuovamente al Rifugio. Un rifugio in linea con le aspettative CAI, comodo, spazioso, dotato di tutto il necessario ma soprattutto utilissimo per gli appassionati di montagna che desiderano conoscere il territorio circostante. I soci catanzaresi ci hanno riservato una grande accoglienza preparando tante buonissime pietanze che hanno soddisfatto anche i palati più fini. Al termine della giornata foto di gruppo, ringraziamento e saluto da parte dei tanti dirigenti del CAI calabrese presenti che hanno testimoniato l’importanza aggregativa di questo appuntamento associativo regionale. Appuntamento nel 2024 con la Sezione di Castrovillari nel Parco nazionale del Pollino.

Guarda le foto.