Sentieristica e catasto sentieri in Calabria

L’adozione degli standard nazionali nel campo della sentieristica è stata una scelta strategica maturata già da diversi anni da parte del CAI Calabria. A seguito di ciò diviene importante e ineludibile la tenuta del  Catasto Regionale dei Sentieri Escursionistici così da coordinare e gestire l’attribuzione univoca della numerazione dei sentieri futuri senza ingenerare prevedibili confusioni.

Nei Settori nei quali è divisa la Calabria (da 1 a 9) operano infatti più Sezioni del CAI ma anche Enti quali Aree Protette, Amministrazioni Provinciali, Comuni. Starà a noi promuovere il Catasto anche all’esterno del Sodalizio rendendolo strumento necessario a chiunque si occupi di sentieristica in attesa che venga recepito nella Legge regionale sulla sentieristica in discussione.

Le Sezioni hanno quindi inserito nel Catasto i dati sintetici dei sentieri segnati e numerati presenti nel territorio di loro competenza aggiornato a marzo 2017.

Gestore del Catasto è attualmente il socio Giuliano Belcastro giulianobelcastro@virgilio.it (componente del GLS) al quale le Sezioni (ed eventualmente anche altri Enti interessati) dovranno rivolgersi per eventuali chiarimenti ed ogni aggiornamento e/o modifica del Catasto.

– MANUALI TECNICI E DOCUMENTI VARI

PROGETTO INFOMONT

– GLS (Gruppo lavoro sentieri)  REGIONALE

– REGOLAMENTO GLS (Gruppo lavoro sentieri) REGIONALE

CARTA DEI SETTORI DELLA CALABRIA

CATASTO DEI SENTIERI

CATASTO SENTIERI SETTORI 1 – CATASTO SENTIERI SETTORI  2 – CATASTO SENTIERI SETTORI  3

CATASTO SENTIERI SETTORI  4 – CATASTO SENTIERI SETTORI  5 – CATASTO SENTIERI SETTORI  6

CATASTO SENTIERI SETTORI  7 – CATASTO SENTIERI SETTORI  8 – CATASTO SENTIERI SETTORI  9

– TAPPE DEL SENTIERO ITALIA IN CALABRIA

– I SENTIERI SEGNATI NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

I SENTIERI SEGNATI NEL PARCO NAZIONALE DELLA SILA

I SENTIERI SEGNATI NEL PARCO NAZIONALE D’ASPROMONTE

–  GIS DAY CALABRIA 2015