2 ottobre 2016 – Nuovo sentiero a Cerchiara di Calabria

p1050379Ha riscosso grandissimo successo l’escursione inaugurale del sentiero storico dell’Annanza, tracciato e reso fruibile della sottosezione di Cerchiara di Calabria del Club Alpino Italiano di Castrovillari. Oltre 120 escursionisti provenienti da tutta la Calabria, appartenenti a diverse sezioni del Club Alpino Italiano, tra cui quelle di Catanzaro, Cosenza, Verbicaro e Castrovillari, hanno vissuto quella che può definirsi a tutti gli effetti una giornata storica che ha visto anche la partecipazione dell’attuale Direttore del Parco Nazionale del Pollino, Giuseppe Milione, oltre ai Presidenti CAI di Castrovillari, Carla Primavera e Verbicaro, Felice Lucchese. Un variopinto serpentone, partito dalla piazza centrale, si è inerpicato sulla dorsale del Monte Sellaro attraversando luoghi e passaggi panoramici fantastici. Visuale dall’alto sull’antico borgo, sui ruderi del Castello, sulle gole del Caldanello, sulla Piana di Cerchiara fino alle vicinissime rive del Mar Ionio, sul Monte Sparviere e le Timpe di San Lorenzo e Falconara. Il sentiero dell’Annanza, che oramai era divenuto “invisibile” soprattutto nel tratto del Vallone della Vite e di quello che da Serra del Gufo giunge a Sant’Andrea, usato nei secoli dai contadini per giungere in paese a Cerchiara, è stato in questi mesi pulito e manutenuto, oltre che segnato con le bandierine e le tabelle bianco/rosse del CAI dai “ragazzi” della sottosezione di Cerchiara di Calabria. Un grandissimo lavoro, del tutto volontario, che da oggi permetterà a chi vorrà di partire a piedi dal centro storico di Cerchiara attraverso l’Annanza e di arrivare al Santuario della Madonna delle Armi per poi, chiudendo un anello, dal sentiero storico dei pellegrini ritornare nuovamente in paese. Cerchiara e il Parco del Pollino si arricchiscono cosi di un nuovo sentiero CAI, a cui è stato assegnato il numero 946A, che farà parte del catasto dei sentieri del Parco e a breve verrà inserito anche nelle cartine del Parco. Dopo l’escursione, nello spelndido scenario del giardino del Convento di Sant’Antonio, tutti i partecipanti hanno potuto assaggiare le crespelle, un piatto di pasta e di carne offerti dalla sottosezione. Momento di convivialità e cordialità che ha sancito l’affiatamento tra gli appassionati di montagna. Un doveroso ringraziamento il direttivo della sottosezione Cai di Cerchiara lo rivolge alla Fondazione Santa Maria delle Armi per aver concesso gli spazi del Convento e al Comune di Cerchiara, presente con il Vice Sindaco, per la collaborazione dimostrata. Infine un grazie anche al Gruppo The Jolly Rebels per aver accompagnato il dopo escursione con la musica.