Il Parco Nazionale dell’Aspromonte verso la candidatura UNESCO Global Geoparks

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte ha avviato il percorso di candidatura all’UNESCO Global Geoparks (Rete dei Geoparchi mondiali UNESCO). Il Geoparco mondiale Unesco valorizza il patrimonio geologico locale, in stretta connessione con il patrimonio naturale e culturale presente nella medesima area. Gli Unesco Global Geoparks sono creati attraverso un processo che coinvolge tutte le autorità locali e regionali e gli attori del territorio per costruire una più ampia strategia di sviluppo sostenibile. Promuovendo e proteggendo le risorse geologiche si realizzano, al contempo, un’attenta conservazione della natura e condizioni favorevoli per la nascita di imprese locali e di nuovi posti di lavoro. Per procedere nel percorso condiviso e partecipato, l’Ente Parco ha organizzato un ciclo di Forum con Enti, associazioni, imprenditori e cittadini in cui si sta presentando il dossier di candidatura Unesco.

Il primo incontro si è svolto il 19 ottobre presso l’Access Point di Roghudi, il secondo il 23 ottobre a Cittanova; il terzo appuntamento è previsto per giovedì 9 novembre a Gambarie d’Aspromonte.

Informazioni più dettagliate telefonando alla segreteria del Parco Nazionale dell’Aspromonte ai num. 0965.743060 e 0965.45488

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *